Presidente della SITA – Società Internazionale di Trilogia Analitica (Psicoanalisi Integrale)
Norberto R. Keppe, psicoanalista, psicologo, pedagogo, sociologo, fisico (indipendente), scrittore, ha fatto il suo tirocinio psicoanalitico a Vienna, dove è stato formato da professori come Viktor E. Frankl (Ospedale Policlinico, Scuola di Analisi Esistenziale), Knut Baumgarten (Child Guidance Clinic) e Igor Caruso (Circolo di Psicologia Profonda).
È fondatore e Presidente della Società di Psicoanalisi Integrale o Trilogia Analitica (1970) ed ha sviluppato una propria teoria scientifica e un metodo di cura delle malattie psichiche, sociali, organiche e spirituali. Ha saputo integrare le aree della scienza, della filosofia e della spiritualità, creando un nuovo campo chiamato psicosociopatologia.
Ha insegnato come professore invitato presso la Pontificia Università Cattolica (PUC) e presso la Facoltà di Medicina dell’Università di San Paolo (USP) oltre ad altre istituzioni e collegi.
Norberto R. Keppe ha fondato e diretto il Gruppo di Studio di Medicina Psicosomatica presso la Clinica di Gastroenterologia del Prof. Edmundo Vasconcelos, presso l’Hospital das Clínicas dell’Università di San Paolo.
Autore di 44 libri, alcuni tradotti in più di 8 lingue oltre al portoghese. Ha lavorato per 13 anni negli Stati Uniti e in Europa, dove ha sviluppato una parte importante del suo lavoro nel campo della Sociopatologia, della Metafisica e della Nuova Fisica (1996). Il suo lavoro su La Nuova Fisica ha aperto la strada alla tecnologia sostenibile del motore Keppe in grado di risparmiare fino al 90% di energia o più.
Ispirato da Nikola Tesla, Keppe si dedicò allo studio della Fisica, dandole anche un nuovo nome: Energetica o La Nuova Fisica – perché l’inversione della Metafisica Aristotelica gli permise di comprendere l’origine e il funzionamento energetico di tutti gli esseri. Da lì scrisse importanti opere sull’argomento, culminate nel libro dove unifica Fisica, Biologia e Psicologia. La tecnologia Keppe Motor è l’applicazione pratica di questa Nuova Fisica Trilogica, chiamata anche Magnetonica da Keppe (studio del magnetismo) e detentrice di brevetti e riconoscimenti internazionali.
Docente internazionale, è stato considerato dal CNRS (Centro nazionale per la ricerca scientifica) di Francia come “senza dubbio l’autore eterodosso più originale tra i contemporanei”.
Rientro in Brasile
Basato sui concetti della scienza della psicosociopatologia creata e sviluppata dallo scienziato Norberto Keppe, l’insegnamento trilogico fornisce strumenti preziosi per aiutare tutti in generale ad affrontare le sfide dello sviluppo sia psicologico che fisico. E aiuta anche la società a crescere nel suo insieme dal trattamento della sua patologia.
Con oltre 60 anni di produzione scientifica, Keppe ha scritto 43 libri tradotti (Proton Editora). Il metodo di Educazione Keppeana fa uso dell’interiorizzazione come strumento efficace per percepire i blocchi interni che abbiamo.
Per gli ampi traguardi raggiunti a beneficio dell’Umanità, nel 2019 ha ricevuto il titolo di Dottore Honoris Causa.